La sedia Pinch inizia con il prototipo della tradizionale sedia in plastica, poi aggiunge una nuova forma per renderla più adatta all'architettura e al design moderni. La sedia è stata progettata utilizzando una logica unibody, immaginando la lastra di plastica che si trasforma in una sedia completa con semplici movimenti di pizzicamento e trazione.
La sedia Pinch è una reinterpretazione moderna della tradizionale sedia in plastica, modellata in un unico pezzo con un design elegante e contemporaneo che si integra perfettamente con l'architettura e i paesaggi moderni. È impilabile per una facile conservazione e può essere capovolta su un tavolo per facilitare la pulizia dei pavimenti da parte del personale del ristorante. Questo crea un aspetto armonioso e senza soluzione di continuità, con un design visivamente dinamico e intuitivo che è allo stesso tempo elegante e pratico.
La sedia Pinch è realizzata attraverso la tecnologia di stampaggio a iniezione di plastica. Le sue specifiche tecniche sono 549 mm x 558 mm x 822 mm. Questa sedia impilabile è stata progettata dal team di Medium2 Studio, composto da Ping-Lun Chung, Yen-Ting Lin e Fang-Yu Chen.
Il progetto è iniziato nel gennaio 2021 a Taiwan e si è concluso nel maggio 2021 sempre a Taiwan. Durante il processo di progettazione, Medium2 Studio ha condotto una serie di interviste con i proprietari di ristoranti, notando che avevano alcune aspettative e requisiti comuni per le sedie in plastica. Oltre ad essere impilabili per la comodità di conservazione, volevano sedie che potessero essere temporaneamente sollevate da terra, in modo da poter pulire il pavimento e rimettere le sedie senza dover sgombrare un'intera area di sedie. Infine, avevano aspettative più elevate per il design delle sedie in plastica, sperando che potessero migliorare o integrare la decorazione interna dei loro locali. Sulla base di queste scoperte, Medium2 Studio ha progettato la sedia Pinch.
Progettare una sedia che soddisfi sia le esigenze pratiche che l'estetica moderna, pur essendo impilabile e facilitando la pulizia del pavimento, richiede di trovare il perfetto equilibrio tra forma e funzione, che può essere un processo impegnativo. La sedia Pinch è una sedia in plastica unibody e impilabile che reinterpreta i design tradizionali con un'estetica fresca più adatta all'architettura e ai paesaggi contemporanei. Il suo aspetto senza soluzione di continuità crea un'immagine visiva intuitiva e dinamica. Il design consente l'impilamento durante la conservazione e un posizionamento stabile su un tavolo da pranzo quando è capovolta, il che è comodo per il personale del ristorante per pulire il pavimento alla chiusura.
La sedia Pinch ha ricevuto il prestigioso premio Silver A' Design Award nel 2023, premio assegnato a design di alta qualità, creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenze eccezionali e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Chung Ping-Lun
Crediti dell'Immagine: MEDIUM2 STUDIO INC.
Membri del Team del Progetto: Ping-Lun Chung
Yen-Ting Lin
Fang-Yu Chen
Nome del Progetto: Pinch
Cliente del Progetto: Chung Ping-Lun